Tarya Turunen: “Cantare rock è ancora una sfida”


NEWS

Da metalitalia.com

In una recente intervista con “Transilvania Culturala”, la cantante Tarja Turunen ha parlato della propria carriera e del suo rapporto con la musica.

“Ho sempre voluto fare musica, fin da quando ero bambina – ha raccontato. Era la mia passione. Ero quasi ossessionata dalla musica. Ho voluto iniziare a studiare pianoforte quando avevo sei anni e, da allora, i miei genitori mi hanno sempre supportata e mi hanno fatto frequentare vari tipi di lezioni di musica. Quindi, la musica ha riempito tutta la mia infanzia. In realtà, è stato così anche durante la mia adolescenza e quando sono cresciuta – quindi studio musica classica da quando avevo sei anni.”

A proposito del passaggio dal rock alla musica classica e viceversa, ha detto:

“Per me è stata una grande sfida. È ancora una sfida cantare rock, perché non avrei mai pensato di diventare una delle cantanti donne più seguite nel genere. Non lo avrei mai, mai, mai immaginato. Ma ho raccolto la sfida, perché amo la musica. Per me, la musica, in generale, non ha confini. Quando faccio qualcosa, lo faccio col cuore. E se mi sento bene nel fare qualcosa do tutto, ci sono dentro al cento per cento. (…) Ma il passaggio richiede tempo. Ci vogliono anni per sentirsi davvero a proprio agio con la voce durante delle performance rock, mentre si corre sul palco. Ho voluto fare del mio meglio. Ho lavorato molto duramente, ma non avevo un insegnante mi spiegasse come cantare rock. Ho continuato a prendere lezioni di canto lirico e questo è ciò che mi ha reso davvero più forte, anche nel cantare rock.”

 

Quanto alle sue fonti di ispirazione come compositrice, ha dichiarato:

“Ci sono molte cose che mi ispirano. In generale, mi ispira la mia vita – i viaggi che faccio per la musica o con la mia famiglia, o ciò che vedo attorno a me. Sai, le cose che mi sorprendono o che mi infastidiscono. Gli aspetti positivi e negativi della vita in generale. I libri di Paulo Coelho – leggo ancora i suoi libri. In campo musicale, ascolto una grande varietà di cose. Ascolto colonne sonore, rock e anche metal. Ascolto pop in generale. Amo band come i MUSE e cose simili. Tengo sempre la mente molto aperta, in fatto di musica.”

 

tarja - foto - 2011


t-shirtpersonalizzabili.it

T-shirts-personalizzabili-it2

Commenti chiusi