Placebo: tutti i dettagli di “MTV Unplugged”


NEWS

Da spaziorock.it

Milano, 4 novembre 2015. Dopo venti anni di carriera con sette album di studio e oltre 12 milioni di copie vendute i PLACEBO, a due anni di distanza da “Loud Like Love“, hanno deciso di dare vita al classico format acustico di MTV caro ai primi anni ’90.

E così l’esibizione unplugged che si è tenuta lo scorso 19 agosto negli studi londinesi del celebre canale musicale uscirà il prossimo 27 novembre, in 5 formati diversi (CD Standard, CD Deluxe composto da CD – DVD – Blu-Ray, Doppio Vinile, DVD, Blu-Ray), con il titolo “PLACEBO MTV UNPLUGGED“.

Quando il trio inglese ricevette l’invito a comparire nello speciale televisivo, il frontman Brian Molko non voleva che si trasformasse in una semplice esibizione al piano: “Avevamo la missione di rendere il nostro contributo alla storia del programma tanto eccitante per noi quanto per il pubblico“.

Molko si è esibito in diversi strumenti arabi ed indiani e particolari percussioni che davano nuova veste ai brani conosciuti ma anche un’inedita dimensione visiva. Come spiega, “la più grande sfida era ricreare queste canzoni in un modo nuovo e attraente, perchè noi stessi volevamo essere a nostra volta sorpresi”.

La band ha lavorato per mesi in vista del concerto televisivo: “Abbiamo lavorato in maniera costante su questi brani, modificandoli leggermente, perchè era un territorio completamente estraneo per noi“.

 

Oltre alla presenza del nuovo batterista Matt Lunn, che ha sostituito da quest’anno Steve Forrest, c’erano anche una dozzina di musicisti che hanno consentito alla formazione di “Esplorare il lato acustico e più sperimentale della nostra musica, suonando canzoni in un modo mai fatto in precedenza“.

 

Special guest della magica serata Joan As Police Woman e Majke Voss Romme (Broken Twin). Tra i brani anche le cover  “Jackie” di Sinead O’Connors e “Where Is My Mind” dei Pixies.

 

PLACEBO MTV Unplugged / Tracklist

01 Jackie

02 For What It’s Worth

03 36 Degrees

04 Because I Want You

05 Every You Every Me (feat. Majke Voss Romme)

06 Song To Say Goodbye

07 Meds

08 Protect Me From What I Want (feat. Joan As Police Woman)

09 Loud Like Love

10 Too Many Friends

11 Post Blue

12 Slave To The Wage

13 Without You I’m Nothing

14 Hold On To Me

15 Bosco

16 Where Is My Mind?

17 The Bitter End

 

I Placebo hanno ad oggi registrato sei album in studio e venduto oltre 12 milioni di dischi in tutto il mondo. L’omonimo album di debutto della band, pubblicato nel 1996, è stato Disco d’Oro nel Regno Unito e Disco di Platino in Francia. Da allora i Placebo hanno ottenuto un crescente livello di successo in tutto il mondo, grazie al loro stile unico e magnifiche esibizioni dal vivo. Il loro sound caratteristico, oscuro e melodico, insieme alla voce inconfondibile del cantante Brian Molko, li ha resi uno dei gruppi rock più forti degli ultimi dieci anni.

Nel 2009, i Placebo hanno ricevuto  l’MTV Europe Music Award come migliore band alternativa. Il loro album “Battle for the Sun“, pubblicato lo stesso anno attraverso una rete di etichette indipendenti in tutto il mondo, ha raggiunto la prima posizione in 10 paesi e la top 5 in 20 paesi, ed è stato al numero uno della classifica degli album europei di Billboard per due settimane.

L’ultimo album, “Loud Like Love” del 2013, è stato anticipato dal singolo “Too Many Friends“, il cui video è stato diretto da Saman Kesh, con la collaborazione di Breat Easton Ellis come voce narrante.

 

 

http://www.placeboworld.co.uk/home

https://www.facebook.com/officialplacebo

https://twitter.com/PLACEBOWORLD

https://www.youtube.com/user/officialplacebo


Personalizza la tua Tshirt
t-shirtpersonalizzabili.itT-shirts-personalizzabili-it2

Commenti chiusi