Showcase – Barbara Cavalieri – Live 27 05 2014

SHOWCASE Ospita: Barbara Cavalieri

La musica dal vivo al Rock’n’Roll Club Milano La musica dal vivo su ROCKNROLLRADIO.IT


presenta in un live con intervista l’album SO RARE

Cavaleri 2

“So Rare” è il nuovo album di Barbara Cavaleri e il terzo, in ordine di tempo, dopo “Ad Un Passo Dal Sogno” (Edel 2006) e “Someone’s Speaking”, (Ray The Project /CasalunaRecords 2008).
Scritto per la maggior parte in solitudine, durante un periodo di qualche anno passato a Londra, Barbara, al suo ritorno a Milano, ritrova il produttore Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou, Mauro Ermanno Giovanardi) col quale registra “So rare” (Wasabi Produzioni/Total Wipes 2014).
Barbara Cavaleri, artista orgogliosamente indipendente e fedele alla filosofia DIY, per finanziare la realizzazione del disco, sceglie di lanciare una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding Musicraiser che in soli 7 giorni le dà la possibilità di raggiungere il budget che le permetterà di inziare le registrazioni di “So Rare” nel dicembre 2012. L’album è stato realizzato grazie anche alla collaborazione artistica di musicisti come Alberto Pirovano, Ugo De Crescenzo, Giuseppe Fiori, il fonico Max Lotti e del già citato produttore Leziero Rescigno. Nel disco fanno capolino sonorità che possono accostarla alla produzione di artisti quali Pj Harvey, Feist, quasi inevitabilmete i Beatles, St Vincent, Bat for Lashes, Emiliana Torrini, Bon Iver ecc…e tutto il background jazz, gospel e soul che deriva dai precedenti studi ed esperienze lavorative italo/ingelsi di Barbara.Un disco, quindi, complesso, ricco di sfumature, di respiro internazionale.
I testi di “So Rare” sono il frutto di un curioso viaggio intrapreso da Barbara Cavaleri, caratterizzato da una estrema libertà compositiva e dalla scelta di utilizzare una lingua per lei straniera che, con il passare del tempo, ha interiorizzato e fatta sua. Raccontare delle storie attraverso questo canone, ha dato il via alla stesura dei testi. L’artista, nelle sue canzoni, tratteggia personaggi, situazioni vissute, rivela delle piccole storie, autobiografiche e non, con un approccio in continua alternanza tra fantasia e realismo estremo.
Barbara collabora in studio e dal vivo con Mauro Ermanno Giovanardi e Sinfonico Honolulu, port royal, Amor Fou. Con la sua canzone “Holes” ha recentemente partecipato a “Singing Faces”, un progetto che combina musica e fotografia, ideato dal fotografo inglese Marck Hucks. Dall’11 febbraio al 2 marzo 2014 Barbara Cavaleri sarà al Franco Parenti (Milano) dove musicherà con le canzoni di “So Rare” , “L’Inquilino” , una commedia amara, cinica e disperata di Fabio Banfo, specchio dei tempi in cui viviamo. Successivamente Barbara sarà impegnata nel tour di presentazione del disco e, in contemporanea, sarà in tour con i “Vessel”, ultimo progetto di Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò).
 

Live @ showcase
Registrato al ROCK’N’ROLL CLUB

MARTEDI’ 27 MAGGIO

SHOWCASE
Una trasmissione in collaborazione tra
Rocknroll Radio e Rock’n’Roll Club
Ideata e condotta da
Luca Trambusti


Commenti chiusi