GUNS N’ ROSES, AC/DC: Axl Rose fa rimuovere dal web le foto in cui appare sovrappeso


NEWS

Da metalitalia.com

Secondo quanto riportato da Torrent Freak, Axl Rose starebbe cercando di ripulire la rete dalle foto che ha ispirato l’ondata di meme ironici sulla sua non propriamente atletica forma fisica di qualche anno fa. Il cantante avrebbe infatti presentato agli organismi preposti una formale richiesta di rimozione dell’immagine dal web, sostenendo che la sua pubblicazione infrangerebbe i diritti di copyright: Web Sheriff, una compagnia britannica che si occupa di combattere la pirateria informatica, starebbe già tentando di impedire la diffusione dello scatto proprio con dei messaggi che ne attribuiscono il copyright ad Axl Rose.

L’immagine in questione, che ritrae il cantante dei GUNS N’ ROSES (e attuale frontman degli AC/DC) durante uno show tenutosi in Canada nel 2012, è stata scattata dal fotografo Boris Minkevich del Winnipeg Free Press, che secondo la stessa Web Sheriff non godrebbe però di alcun diritto d’autore su di essa:

“Possiamo confermare che tutti i fotografi ufficiali e accreditati agli show di Axl Rose firmano una ‘Photography Permission’, ovvero un accordo secondo il quale A. [Rose] specifica e limita i modi in cui le foto possono essere sfruttate e B. [il fotografo] trasferisce il proprio diritto d’autore alla compagnia cui A. fa appoggio.”

 

Minkevich non ricorda se in quell’occasione ha davvero firmato un contratto, ma Web Sheriff sostiene di avere comunque gli estremi per chiedere la rimozione dell’immagine da internet.

“Se un fotografo si trovava sul posto e stava scattando senza permesso, allora entrerebbero in gioco altre considerazioni e fattori che riguardano cosa un individuo può o non può fare in termini di sfruttamento commerciale delle immagini dello show di qualcun’altro.”

 

Al momento presente, Google non ha ancora rimosso l’immagine oggetto di contenzioso. Lo stesso sito del  Winnipeg Free Press non ha provveduto a cancellarla.

axl-rose-2012

Artista: AC/DC + Axl Rose | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 23 maggio 2016 | Venue: Letnany Airport | Città: Praga (Repubblica Ceca)

Artista: AC/DC + Axl Rose | Fotografo: Francesco Castaldo | Data: 23 maggio 2016 | Venue: Letnany Airport | Città: Praga (Repubblica Ceca)

 


t-shirtpersonalizzabili.it

T-shirts-personalizzabili-it2

Commenti chiusi